Alberto Angela, in tv il 3 giugno con Ulisse "Normandia, 80 anni dallo sbarco”

Benna Cicala
Benna Cicala • 3 giu 2024 •  3'
Alberto Angela, anticipazioni Speciale Ulisse del 3 giugno

Alberto Angela, in occasione degli 80 anni dallo sbarco in Normandia, approda su Rai1 con lo speciale Ulisse: ecco tutte le anticipazioni del 3 giugno.

Tabella dei Contenuti

Alberto Angela, in tv il 3 giugno con Ulisse "Normandia, 80 anni dallo sbarco

Torna in tv Alberto Angela: dopo l’incredibile prima serata dello scorso lunedì  27 maggio con lo speciale Meraviglie dedicato a Pompei, oggi lunedì 3 giungo 2024 è la volta di Ulisse – Il piacere della scoperta con lo speciale "Normandia, 80 anni dallo sbarco".

Il noto divulgatore scientifico, racconterà le tappe fondamentali di una delle operazioni militari più importanti di sempre e dell’arrivo delle forze alleate il 6 giugno del 1944.

 

Lo speciale arriva in occasione degli 80 anni dallo sbarco.  Scopriamo insieme tutte le anticipazioni della serata.

Alberto Angela e lo Speciale Ulisse – Normandia, 80 anni dallo sbarco: queste le anticipazioni

Arriva in prima serata sugli schermi di Rai1 uno speciale condotto da Alberto Angela di Ulisse – il piacere della scoperta per ricordare l’80esimo anniversario dello sbarco in Normandia.

Si tratta di una puntata speciale dedicata a una delle operazioni militare più importanti per le sorti della Seconda Guerra Mondiale.

Alberto Angela racconterà la storia di uno degli avvenimenti più importanti della storia d’Europa.

Il suo viaggio partirà dall’Inghilterra, dove il 6 giugno del 1944 prese avvio l’operazione che liberò la Francia dall’occupazione nazista, la cosiddetta Overlord.

Dal bunker segreto di Churchill ci si  sposterà all’interno dell’HMS Belfast.

La puntata arriverà poi a Southwick House, nei pressi di Portsmouth, dove oggi è conservata la mappa dell’invasione e dove si trovava il quartier generale del comando alleato guidato dal generale Dwight Eisenhower.

Il viaggio continua con la traversata della Manica fino a raggiungere i bunker tedeschi del Vallo Atlantico, in Normandia.

Alberto Angela, insieme a lui nello speciale Ulisse il sergente maggiore Charles Norman Shay

Non potrà mancare la spiaggia di Omaha Beach, dove avvenne una della più sanguinose battaglie della Seconda Guerra Mondiale.

Insieme ad Alberto Angela ci sarà il sergente maggiore Charles Norman Shay, uno dei pochi veterani del D-Day ancora in vita.

Le altre tappe toccheranno la scogliere di Pointe du Hoc, la spiaggia di Arromanches-les-Bains, il Castello di Vouilly.

Inoltre non mancherà una visita al Tank Museum di Bovington, dove sono conservati alcuni dei mezzi militari impiegati in Normandia.

La puntata speciale di Ulisse terminerà con l’omaggio ai caduti al cimitero di Colleville-Sur-Mer, nei pressi di Omaha Beach.

Quando e dove vederlo

Condotto da Alberto Angela, lo Speciale Ulisse - Normandia, 80 anni dallo sbarco andrà in onda stasera in tv su Rai 1 in prima serata a partire dalle ore 21:30, con streaming disponibile su Rai play.