Amici 23, quanto guadagna il vincitore? Ecco il montepremi da capogiro del primo classificato al serale

Chiara Turano
Chiara Turano • 23 mar 2024 •  3'
Amici 23, quanto guadagna il vincitore? Ecco il montepremi da capogiro del primo classificato al serale

Quanto guadagna il vincitore di Amici 23? Oltre al montepremi da capogiro per il primo classificato al serale, sono previsti altri premi per gli allievi del talent show di Maria De Filippi. Ecco quali sono.

Tabella dei Contenuti

Amici 23 debutta sul Canale 5 con la prima puntata del serale sabato 23 marzo 2024 e c’è già chi inizia a pensare al vincitore.

 

Dopo l’uscita di Mew per motivi personali, in tanti iniziano a chiedersi chi si aggiudicherà la vittoria del talent show ideato e condotto da Maria De Filippi, ma soprattutto quali sono i premi messi in palio dagli autori del programma quest’anno.

La domanda è una sola: cosa vince il primo classificato del serale di Amici 23? 

Volgendo lo sguardo alle passate edizioni del format, alla fine del programma sono sempre stati incoronati due vincitori: uno per la categoria di ballo, uno per quella di canto. Solo uno dei due però vince l’intero programma.

Lo scorso anno Mattia Zenzola ha trionfato sia nella classifica di danza che in quella generale, Angelina Mango in quella di canto.

Proprio quest’ultima, considerata la recente vittoria di Sanremo 2024 con il brano “la Noia”, sembra aver raggiunto l’apice del successo incassando fior di quattrini.

 

Insomma, tutto dipende dalla fortuna e da cosa accade dopo la fine del serale.

Amici 23, quanto guadagna il vincitore? Ecco il monte capogiro del primo classificato al serale

Ma quanto guadagna il vincitore di Amici 23? Rispondere alla domanda non è molto semplice, ormai i talent show sono all’ordine del giorno, anche se la strada della notorietà e del successo si apre per pochi. 

Il discorso vale tanto per Amici quanto per X Factor. Al termine del programma è difficile rimane sulla cresta dell’onda e molti giovani talenti piombano nel dimenticatoio. Ma torniamo alla vittoria del programma perché il premio finale è veramente da capogiro. 

Chi conquista la vittoria di Amici solitamente porta a casa un ricco montepremi che va dai 100.000 ai 150.000 euro in gettoni d’oro.

Lo stesso ammontare entrerà nelle tasche del vincitore di Amici 23. 

La cifra comprende anche un contratto di un anno diversamente articolato: può inglobare le ospitate all’interno del talent stesso, o per i ballerini, l’ingresso nel cast dei professionisti del programma. E poi ancora le ospitate in altri programmi tv e chi più ne ha più ne metta. 

Amici 23, quali sono gli altri premi

Il ricco montepremi previsto per il vincitore di Amici 23 non è però l’unico premio messo a disposizione dei ballerini e dei cantanti di questa nuova edizione del talent.

Gli innumerevoli sponsor che ruotano attorno al programma permettono anche ai non vincitori, ovviamente quelli più promettenti, di fruire di interessanti borse di studio.

Allo stato attuale è difficile capire a quanto ammontano, ma sicuramente il valore sarà di qualche migliaia di euro.